Elettromedicali • Ricambi Moto

Specializzati in progettazione e produzione di moduli per ultrasuoni e radiofrequenza

Nuova Ray

Nuovaray S.a.s. nasce da un gruppo di aziende con 35 anni di esperienza nel settore medicale. Integrazione sistematica delle risorse e condivisione delle tecnologie per darvi il massimo in ogni settore di applicazione.

Terapia ad Ultrasuoni e Diatermia

La produzione degli ultrasuoni si ottiene sfruttando l’effetto piezoelettrico inverso, che consiste nella proprietà di alcuni cristalli minerali di dilatarsi e comprimersi (e quindi di emettere vibrazioni) quando sono sottoposti all’azione di un campo elettrico di corrente alternata.

Gli ultrasuoni possono essere impiegati per il trattamento di sintomatologie a carico del sistema nervoso (sciatalgie, rachialgie, nevralgie), a carico della colonna vertebrale (artrosi e discopatie) e a carico degli arti (tendiniti, gonartrosi, coxartrosi).
Fanno parte dell’energia meccanica; sono onde meccaniche acustiche con una frequenza superiore ai 20 kHz (20.000 Hertz), quindi non udibili dall’uomo.

L’ultrasuonoterapia si basa sull’effetto terapeutico delle vibrazioni continue che gli ultrasuoni effettuano sui tessuti del corpo umano attraversandoli.
I tessuti attraversati dagli ultrasuoni entrano in vibrazione e in questo modo si ottiene dispendio energetico e produzione di calore: su questi principi si basa l’effetto curativo degli ultrasuoni. La terapia ad ultrasuoni è adatta per le infiammazioni della fascia plantare.

L’apparecchiatura utilizzata per la somministrazione degli ultrasuoni è costituita da:

  • Il generatore: trasforma la corrente in una corrente alternata ad alta frequenza che viene trasmessa alla testa emittente tramite un cavo schermato.
  • La testa emittente: contiene il cristallo piezoelettrico che genera le vibrazioni.

Gli apparecchi erogano ultrasuoni in forma continua oppure pulsata (cioè con periodica interruzione dell’emissione) con frequenza di 1 MHz o di 3 MHz.
Effetti terapeutici della terapia a ultrasuoni.

I principali effetti terapeutici sono dovuti all’aumento della temperatura.

  • Analgesia: oltre all’azione del calore tale effetto è dovuto all’azione diretta degli ultrasuoni sulle terminazioni nervose sensitive.
  • Rilasciamento dei muscoli contratti: legato all’effetto termico e all’azione di micromassaggio tissutale degli ultrasuoni.
  • Azione fibrolitica: le oscillazioni delle particelle dei tessuti determinano lo scompaginamento della compattezza delle fibre collagene dei tessuti fibrosi. Questo effetto viene sfruttato per il trattamento dei tessuti cicatriziali.
  • Effetto trofico: la vasodilatazione, che fa seguito all’elevazione termica, facilita la rimozione dei cataboliti ed il nutrimento dei tessuti. Migliora così la riparazione dei danni tissutali e si accelera la risoluzione dei processi infiammatori.

Gli ultrasuoni sono utilizzati per il trattamento di patologie che riguardano principalmente i muscoli, i tendini e le articolazioni. In particolare:

  • Morbo di Duplay: la presenza di calcificazioni periarticolari rappresenta una precisa indicazione per l’ultrasuonoterapia, che è in grado di disgregarle e favorire il riassorbimento dei sali di calcio.
  • Tendiniti, capsuliti e borsiti.
  • Contratture muscolari antalgiche
  • Artrosi e malattie reumatiche
  • Morbo di Dupuytren: comporta una progressiva flessione delle dita della mano, dovuta ad una retrazione dell’aponeurosi palmare, cioè lo strato di tessuto fibroso sotto il palmo della mano; gli ultrasuoni riducono questo ispessimento grazie al loro effetto fibrolitico.
  • Tessuti cicatriziali ed ematomi organizzati: si sfrutta la capacità degli ultrasuoni di disgregare le fibre di collagene e di rammollire la sostanza cementante.
  • Nevralgia: cioè il dolore continuo e bruciante che è causato dal danneggiamento dei nervi.

 

La diatermia è una terapia innovativa che sfrutta l’effetto curativo del calore.

Ciò che la distingue dalle altre termoterapie è che il calore agisce in profondità perché viene generato direttamente all’interno dei tessuti biologici. E’ inoltre presente un importante effetto bioelettrico, che ha la proprietà di riattivare il metabolismo cellulare e l’eliminazione delle tossine, accelerando i processi di guarigione. La diatermia trova ampia applicazione in medicina fisiatrica, nella riabilitazione sportiva, e in campo estetico.

Grazie alla notevole penetrazione del suo campo elettrico a 1.000 kHz la Diatermia consente di raggiungere tessuti in profondità, svolgendo una efficace azione curativa in numerose patologie muscolari e ossee. Pur essendo nata a scopo terapeutico, questa metodica trova applicazione anche in campo estetico, ove viene utilizzata nella distensione e nel rassodamento della cute.

I nostri prodotti

A richiesta si producono teste emettitrici personalizzate su disegno del cliente

Catalogo ricambi

Scarica il PDF

Contatti

Pasquale Angelicola | Amministrazione
Gerardo Maiorano | Responsabile Elettromedicali
Enrico Filippini | Responsabile Area Automotive